In Italia la NBHA opera a livello nazionale per lo sviluppo delle discipline del Barrel Racing e del Pole Bending, nel rispetto dei principi di democraticità, trasparenza amministrativa, ed etica sportiva.
A livello internazionale fa parte della IBHF (International Barrel Horse Federation) costituita dalla NBHA (National Barrel Horse Association)-USA, per perseguire la crescita della specialità a livello mondiale, su base uniforme, e la promozione della competizione internazionale, con conseguente crescita di immagine dello sport, con le regole della IBHF.
Quanto sopra si concretizza con la organizzazione di un Campionato Mondiale, ogni anno negli Stati Uniti, con partecipazione dei Cavalieri qualificati su base nazionale, dalle varie NBHA nazionali.
L’Associazione è organizzata a livello nazionale, su base di Distretti Regionali (o di più Regioni accorpate in un unico Distretto).
I Distretti sono gestiti da Responsabili di Distretto e Comitati Distrettuali, delegati dal Consiglio Nazionale sulla base delle indicazioni elettive degli Associati del Distretto, su base annuale, oppure da Associazione Regionale che il Consiglio nazionale autorizza ad operare con le regole ed il logo della NBHA.
Il responsabile di distretto od il presidente delle associazioni regionali hanno la responsabilità di garantire il rispetto delle regole NBHA.